Etika premia la sensibilità ambientale
I vincitori sono stati annunciati in occasione di "Mi illumino di meno". Oltre 600 i ragazzi e le ragazze e più di 13mila i voti online.
Sono 30 le opere delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al concorso sull’educazione ambientale "Il Mondo di etika: l’energia della natura!" organizzato dai promotori di etika, l’offerta luce e gas economica ecologica e solidale del movimento cooperativo insieme a Dolomiti Energia. Oltre 600 i ragazzi e le ragazze e più di 13mila i voti online.
I vincitori sono stati annunciati in occasione di "Mi illumino di meno": i disegni della II di Roverè della Luna e della VB dell’Istituto Alighieri di Rovereto e i video della IIIF delle Garbari di Pergine e della IIIC di Tuenno.
- Per scaricare le foto in alta risoluzione clicca qui
- Per scaricare le immagini video collegati cliccando qui
La sensibilità delle giovani generazioni per i temi del rispetto e della cura dell’ambiente è sempre più spiccata, perché cresce la consapevolezza che il benessere futuro dipende dai comportamenti di oggi. Ecco quindi che inquinare, non fare la raccolta differenziata e sprecare le risorse della natura sono i classici comportamenti stigmatizzati dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato al concorso.
Due le classifiche, una curata da una giuria di esperti e l’altra realizzata dai voti online, che sono stati ben 13.358.
Tra gli elaborati delle scuole primarie, si è aggiudicata il premio della giuria e il primo premio assoluto la II elementare di Roverè della Luna dell’Istituto Comprensivo di Mezzocorona con una bellissima storia illustrata in cui si racconta la lotta tra il bene e il male in campo ambientale, ovvero tra i comportamenti virtuosi e quelli inquinanti. I bambini e le bambine hanno utilizzato una speciale tecnica grafica, la Agamograph, per rendere l’idea degli incantesimi di fate e streghe, e scelto i colori caldi per raccontare gli atteggiamenti che aiutano la natura e quelli freddi per gli atti dannosi.
L’elaborato pittorico più votato online è stato quello della VB dell’Istituto Alighieri di Rovereto, 3.283 voti, con il racconto "l’energia del cuore" che presenta un mondo dove vincono inquinamento, sporcizia e bullismo. Poi arriva etika e le cose cambiano, sia nella natura che nell’umore delle persone. Perché vivere in un ambiente green fa bene anche alle relazioni umane.
Nella categoria "video" il premio della giuria è andato alla IIIF dell’Istituto Garbari di Pergine, con "TG-etika’" uno speciale telegiornale dedicato alle notizie dell’ambiente, con approfondimenti dalla Cina e collegamenti con scienziati che spiegano le ragioni e le conseguenze dell’inquinamento.
Il video più votato online è stato invece quello della IIIC di Tuenno dell’Istituto Comprensivo Bassa Anaunia (1.336 voti), un’interpretazione originale delle buone pratiche che i ragazzi possono mettere in campo per il risparmio delle risorse ambientali e per la riduzione dell’inquinamento.
A ciascuna delle quattro classi premiate è stato consegnato un buono di mille euro per l’acquisto di materiale didattico o per un viaggio di istruzione. E la storia che ha vinto il premio assoluto della giuria sarà trasformata in video animato e albo illustrato e sarà inserita nella collana editoriale "Il mondo di etika".
Le opere in concorso potranno essere ammirate anche nei prossimi giorni nella mostra allestita nel foyer della Sala della Cooperazione (con orario 8-18) o direttamente sul sito di etika all’indirizzo www.concorso.etikaenergia.it/prevote.
Il concorso scolastico si colloca nel filone culturale e di sensibilizzazione sui valori fondanti di etika: l’economia equa, l’ecologia e la solidarietà. L’obiettivo del concorso era infatti quello di raccogliere e dare voce alle idee dei bambini e dei ragazzi e promuovere insieme a loro una responsabilità diffusa rispetto alla salvaguardia dell’ambiente attuale e futuro e rispetto alla solidarietà verso le persone con disabilità e alle loro famiglie. Le storie raccontate dai bambini possono ora contribuire a diffondere la consapevolezza che l’ecologia e un mondo sostenibile sono una responsabilità collettiva.
Il concorso è stato promosso da Solidea (la onlus della Cooperazione Trentina che gestisce il fondo sociale di “etika”) con Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Famiglie Cooperative, Consolida, Cooperativa Sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia.