arte territorio comunità

Il patrimonio artistico della Cassa

Catalogo

ll catalogo "Una collezione" 

Storia e memoria nella produzione artistica di un territorio

ll catalogo "Una collezione" 

Storia e memoria nella produzione artistica di un territorio

In occasione dei 125 anni la Cassa Rurale Vallagarina ha promosso la catalogazione del proprio patrimonio artistico. L'iniziativa, condotta dalla tirocinante Benedetta Vicentini, è stata guidata e coadiuvata dagli esperti in materia Remo Forchini e Amina Pedrinolla.

 

Il volume raccoglie le oltre 200 opere di proprietà dell’Istituto, “acquisite negli anni con l’intento di valorizzare le espressioni creative dei territori”, come sottolineato nell’introduzione del catalogo dal presidente Maffei.

 

Dipinti, ma anche sculture, incisioni, stampe e disegni a fumetti che sono divenuti fruibili grazie ad un lavoro di ricerca significativo e meticoloso. Il catalogo rappresenta quindi un ottimo punto di partenza, oltre che un lavoro di gran pregio, per dare visibilità all’intera collezione - restituita in modo ideale ai territori - in una modalità nuova rispetto alla collocazione attuale negli uffici e negli archivi dell’Istituto.

 

Dal volume è nato il ciclo di esposizioni “Opere da una collezione”, per rendere fruibili le opere sui diversi territori di operatività.

 

Consulta il catalogo "Una collezione" in formato digitale cliccando sulla copertina.